Sezione di Olgiate Comasco
  • Home
  • L'Avis ad Olgiate
  • La nostra storia
La lunga storia di una associazione attraverso gli uomini e gli eventi che l’hanno resa grande.

(Testi ripresi dal libretto “I Giuvinott”, pubblicato a dicembre del 2002 in occasione del 40esimo anniversario della fondazione del gruppo)

1926. Milano

Nel lontano settembre 1926 un giovanissimo medico, il dottor Vittorio Formentano, lancia da un quotidiano milanese un appello per la costituzione di un gruppo di donatori di sangue.
Moltissimi lo leggono ma pochissimi si presentano all’appuntamento.
Gli entusiasti volontari sono soltanto diciassette. Il dottore spiega loro la necessità di creare un’associazione di donatori di sangue: innanzitutto perché nei rari ospedali in cui si eseguono trasfusioni, ogni volta che c’è bisogno di un donatore, si deve affannosamente ricercare un individuo disposto ad offrire la sua linfa per salvare una vita. Inoltre, perché la trasfusione deve avvenire tra persone che abbiano il medesimo gruppo sanguigno per evitare complicazioni spesso mortali e per sconfiggere la piaga del donatore professionista. Quei diciassette temerari sostengono le idee del dottor Formentano e si sottopongono agli esami necessari.

Leggi tutto

1962. L'Avis a Olgiate per la festa di San Giuseppe

Era una fredda sera del dicembre 1961 quando, in una vecchia osteria in piazza della Chiesa, si riunirono i soci fondatori del nostro gruppo: Galdino Livio, il primo presidente, Giovanni Tattarletti, Sandro Bernaschina, Pietro Plaggi con altri amici.

Leggi tutto

1993. Un grande risultato

Grande risultato fu nel dicembre del 1993 quello di ottenere dall’amministrazione comunale insieme all’Associazione SOS in comodato gratuito

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2