La nostra storia

2012. Un anno speciale

Nel 2012 l'Avis di Olgiate ha festeggiato il glorioso traguardo di 50 anni di attività. Oltre alle doverose cerimonie di celebrazione di questo importante e significativo avvenimento, oltre al ricordo (un DVD con la raccolta fotografica delle immagini dei cinquant'anni di Avis ad Olgiate) lasciato a tutti i donatori e agli amici, durante questa così storica annata l’Avis Olgiate si è costituita SEZIONE Comunale!
Con l’Assemblea Costituente del 5 settembre 2012 e la successiva ratifica del Consiglio Nazionale dell’Avis in data 15 settembre 2012, l’Avis olgiatese è divenuta ufficialmente una sezione comunale autonoma nell’ambito dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue! Un evento per la nostra Associazione, proprio nell’anno dell’altrettanto unica ricorrenza dei cinquant’anni di attività.
L’Avis di Olgiate dalla sua fondazione nel 1962 ha sempre operato come gruppo all’interno della sezione di Como, ovvero una semplice emanazione territoriale dell’Avis comasca: la nostra Avis, pur gestendo in proprio molte funzioni e responsabilità associative, prime fra tutte le visite mediche e le chiamate alla donazione, ha sempre dipeso giuridicamente ed amministrativamente dalla sezione di Como. Da oggi invece l’Avis ad Olgiate Comasco è totalmente autonoma ed indipendente in tutte le sue attività. Questo significa un maggior carico di funzioni e di lavoro, ma anche una responsabilità, una consapevolezza, una libertà maggiori che - siamo convinti - ci permetteranno di essere più efficaci, sempre più efficaci nel nostro prezioso ed importante operato sociale. Un evento bello e commovente se si pensa che la nascita della sezione olgiatese nell’ambito di Avis Nazionale è stata la naturale conseguenza dell’instancabile attività, dei molti significativi risultati, dei tanti valori maturati in cinquanta anni di storia del gruppo degli avisini olgiatesi, cinquant’anni che non abbiamo ancora terminato di sottolineare e festeggiare e che ora abbiamo già come solido riferimento per partire con questa nuova avventura.  Dopo cinquant’anni di storia, una nuova storia.
Una nuova storia...e proprio pensando al futuro, a nuovi mezzi e a nuove opportunità che sempre quest'anno - esattamente il 27 gennaio - è nato il nostro bellissimo sito internet !