L’Avis e gli altri
Il nostro gruppo da ormai quarant’anni favorisce gli scambi reciproci tra le diverse associazioni olgiatesi, nella convinzione che essi siano costruttivi per il futuro dell’intera comunità.
Già nel 1976 l’Avis realizzò la prima sfilata del Carnevale Olgiatese in collaborazione con lo Sci Club Coustunn. All’epoca ogni “rione” del paese creò un carro allegorico diverso. Così, per la gioia di grandi e piccini, fecero la loro comparsa Robin Hood, Cappuccetto Rosso, il gatto con gli stivali, fate, principi e folletti…
In seguito, negli ultimi mesi del 1978, una grande affluenza di pubblico caratterizzò il Tombolone, allestito da Avis e Corpo Musicale Olgiatese presso il vecchio Cinema Aurora, considerato la sala più capiente della zona. Idea meditata da lungo tempo e resa possibile grazie alla generosità di commercianti e aziende che offrirono i premi.
E cosa dire della sponsorizzazione avisina a favore del Gruppo Sportivo Olgiatese o meglio della squadra di pallavolo partecipante al Campionato Regionale di serie C? Positivi i risultati dato che gli atleti si sentirono maggiormente stimolati e impegnati: nome e bandiera da onorare erano molto prestigiosi! In tal modo l’Avis Olgiate diffondeva la sua voce e il suo messaggio di generosità e buona volontà.
L’anno successivo mise in evidenza la partecipazione, per la terza volta, della nostra associazione, in unione con il Gruppo Alpini, alla tradizionale marcia non competitiva Pre- Nimega: ben 40 km con partenza ed arrivo a Malnate…sotto un sole cocente! Il percorso venne portato a termine nel tempo onorevolissimo di 4 ore e 55 minuti che consentì al gruppo di affermarsi come il migliore.
Mantenendo fede allo spirito d’amicizia e di collaborazione con lo Sci Club Coustunn, l’Avis Olgiate volle che la terza gara sciistica di campionato sociale, stagione 1978- ’79, fosse chiamata “Trofeo Avis- Olgiate Comasco”, destinando allo scopo due trofei per i vincitori assoluti delle categorie maschile e femminile. La gara si svolse a La Thuile.
Anche gli anni ’80 furono contrassegnati da proficui momenti d’incontro, soprattutto con lo Sci Club: qualcuno certamente ricorderà i veglioni di S. Silvestro in Pineta, l’allegria, i prelibati menù, le danze…
Furono periodi densi di cooperazione che si riflessero anche sugli anni ’90, in particolare con l’istituzione del Torneo delle Associazioni, realtà un po’ tormentata dei giorni nostri. Tuttavia l’Avis prosegue la sua attività, riservando un posto speciale allo spirito collaborazionista fra le diverse e numerose associazioni olgiatesi così da arricchirsi vicendevolmente e trarre nuovo vigore.
Se tu credi
Se tu credi
che ogni uomo è un fratello,
se tu sei deciso
a metterti in ascolto con lui,
se tu sei disposto
a non bruciare le tappe,
se tu sei pronto
a ricevere quanto a dare,
se la tua fede
si traduce in azioni,
allora
tu sei chiamato a giocare
un ruolo di “partnaire”.
Cioè hai la vocazione di mostrare
un volto fraterno ad altri popoli,
e di mostrare al tuo paese
il volto fraterno di quei popoli.
Ma la lotta
per una maggiore giustizia e solidarietà
nel nostro ambiente
e nel mondo intero
non potrà mai essere opera di uno solo,
o di pochi!
Perché “nessuno libera un altro,
nessuno si libera da solo.
Gli uomini si liberano insieme”.
Paulo Freire